Partendo dagli ultimi incresciosi episodi di cronaca registrati in città negli ultimi giorni, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha inteso estendere il confronto sul più ampio tema della sicurezza urbana nell’ambito di un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto di Isernia, Giuseppe Montella.
Amministrazione comunale, Prefetto e rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti, hanno convenuto di intensificare la rete di controllo e monitoraggio del territorio, ciascuno per le proprie competenze, con azioni mirate e con particolare attenzione alle aree poco frequentate e maggiormente a rischio.
Il Comune si è impegnato ad incrementare la pubblica illuminazione, valutando altresì la possibilità di ampliare la rete di videosorveglianza che sta per essere attivata, a tutela del decoro urbano e della sicurezza pubblica.
Al centro del confronto, anche la situazione relativa al centro storico, per la quale si è stabilito di rafforzare il coordinamento tra Forze dell’Ordine e Polizia Municipale, soprattutto nei fine settimana, garantendo una maggiore presenza di agenti sul territorio con l’obiettivo di prevenire possibili atti vandalici o di violenza e contrastare il fenomeno di assunzione di sostanze alcoliche da parte di minori.
Sempre in merito al centro storico, il Primo cittadino ha informato i presenti dell’intenzione di procedere alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra Comune di Isernia, gestori dei locali, residenti ed Enti preposti alla tutela del benessere pubblico, con la finalità di conciliare le legittime esigenze di tutti.
L’intenzione – commenta il sindaco, Piero Castrataro – è quella di pianificare, in maniera concordata, l’organizzazione di eventi di intrattenimento nel rispetto degli esercenti, dei fruitori e degli abitanti del centro storico.
A tale fine – conclude il Primo Cittadino – nei prossimi giorni incontrerò tutte le parti in causa per un confronto volto a definire i termini del Protocollo d’Intesa che, auspico, possa tracciare la strada di una convivenza pacifica tra le varie anime del nostro centro storico.