«La Commissione consiliare del Comune di Campobasso, presieduta da Vincenzo De Iasio (Campobasso Bene Comune) – si legge in una nota di Palazzo San Giorgio – ha approvato una nota di indirizzo rivolta alla Giunta comunale per l’avvio dell’iniziativa “PRIMA DELLA DROGA ARRIVO IO”, proposta dai consiglieri Alberto Tramontano e Sandra De Lucia.
Il progetto prevede, su base volontaria, che la Sindaca, gli Assessori e i Consiglieri comunali si sottopongano a test antidroga, come gesto simbolico e concreto di responsabilità istituzionale nella lotta alle dipendenze.
L’iniziativa sarà inserita all’interno di un evento pubblico di informazione e sensibilizzazione rivolto all’intera cittadinanza, con un focus specifico sul fenomeno delle dipendenze da sostanze stupefacenti.
All’evento, previsto per i primi mesi del 2026, saranno invitati a partecipare:
esperti del settore e operatori sociosanitari, il Procuratore della Repubblica, il Questore e il Prefetto di Campobasso, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, responsabili di comunità di recupero, con testimonianze dirette di persone che hanno superato la dipendenza.
Con “PRIMA DELLA DROGA ARRIVO IO”, si intende promuovere un messaggio forte e condiviso: la prevenzione passa anche dall’esempio e dall’impegno delle istituzioni».
