USO PROBLEMATICO DI STRUMENTI DIGITALI: PIU’ DI UN RAGAZZO MOLISANO SU DIECI A RISCHIO

I dati dell'Istituto Superiore di Sanità riportano che più di un ragazzo molisano su dieci è a rischio di uso problematico

Dipendenza dai videogiochi, in Molise in ragazzo su dieci è a rischio.

Come riportato da Ansa, sta aumentando l’utilizzo quotidiano dei social media e dei videogiochi da parte dei ragazzi molisani.

Stando ai dati del Report 2022 sulle tecnologie digitali, l’utilizzo di social media e videogiochi della popolazione adolescenziale, pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità inerente allo studio multicentrico internazionale ‘Health Behaviour in School-aged Children’ (Hbsc), quattro ragazzi su cinque utilizzano giornalmente i social e almeno uno su dieci è a rischio di utilizzo problematico.

A risultare più vulnerabili con i social media sono le ragazze di 13 anni, con il 40% di possibilità di sviluppare delle problematiche legate all’eccessivo utilizzo.

Per quanto concerne i videogiochi invece, sono i ragazzi ad essere a rischio, dato che il 25% li utilizza ogni giorno.

I dati che vedono il Molise protagonista riferiscono che per i social media, nella fascia di 11 anni, sono a rischio il 14,5% dei ragazzi e il 14,9% delle ragazze; 13 anni il 13,2% dei ragazzi e il 22,3% delle ragazze, 15 anni l’8% dei ragazzi e il 20,3% delle ragazze, per la fascia dei 17 anni sono a rischio il 7,2% dei ragazzi e l’11,9% delle ragazze.

Per quanto concerne i videogiochi invece, nella fascia riguardante gli 11enni sono i ragazzi a rischiare maggiormente: 26,4% ragazzi e 17,8% ragazze; 13 anni 22,2% ragazzi e 19% ragazze; 15 anni 18,8% ragazzi e 16,3% ragazze; per la fascia dei 17enni sono a rischio il 16,9% dei ragazzi e l’11,4% delle ragazze.

(Foto Ansa)

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio